CENNI STORICI

La fondazione di Sassano si colloca tra il X ed il XII secolo, in concomitanza con la venuta dei monaci Basiliani. Ma certamente erano presenti insediamenti sparsi nel territorio già nei secoli precedenti. La scoperta della “Grotta del pino” nel 1994, con reperti risalenti all’età del Bronzo, colloca Sassano tra i più antichi insediamenti del Vallo di Diano. Oggi Sassano si estende su una superficie di 47 Kmq dominata da boschi e radure tappezzate da orchidee selvatiche ed erbe aromatiche.

Il singolare ponte di epoca romana (anno 1000) di Peglio è testimonianza e memoria di traffici di carovane e di storie avventurose di briganti ed imboscate.

L’Era Glaciale ha portato la Betulla Bianca (Betula Alba L.) a stabilire in questo territorio il suo habitat, che costituisce l’insediamento più importante dell’Italia meridionale.

LA VALLE DELLE ORCHIDEE E IL SENTIERO DELLE BETULLE.

Il territorio di Sassano è caratterizzato dalla presenza di 97 delle 120 specie di orchidee selvatiche presenti in Italia. Attraverso numerosi sentieri, immersi in un ambiente salubre ed incontaminato, si raggiunge la vallata cosparsa di questi fiori di incomparabile bellezza e di insospettabile varietà di forme e colori.

Dal centro storico di Sassano si può raggiungere la frazione di Peglio a quota 653 m. e, dopo aver ammirato il ponte di epoca romana (anno 1000) , si prosegue per il Campo di Gravola e La Piscina del Brigante a quota 1175, lungo la salita si incontrano già 54 specie di orchidee selvatiche. Nell’ultimo tratto si trovano le stazioni di Betulla Bianca più importanti dell’Appennino Meridionale. Dalla strada asfaltata si dipartono numerosi sentieri che permettono di godere di un paesaggio incontaminato, tra boschi, pascoli, radure, importanti fenomeni carsici ed erbe aromatiche.

EVENTI E MANIFESTAZIONI

2^ domenica di maggio: Valle delle orchidee

24 giugno: Festa di San Giovanni Battista (Patrono)

3^ settimana di luglio: Festa della birra internazionale

27-31 luglio: sagra del caciocavallo

5 agosto: festa Madonna delle Grazie

7 agosto: Festa di san Gaetano

1^ settimana di agosto: festa della tradizione e degli antichi sapori

16 agosto: Festa di San Rocco

1^ domenica di settembre: settembre al Borgo

Come raggiungerla

Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Sala Consilina, seguire la S.S.19

By car A3 Salerno – Reggio Calabria , exit Atena Lucana , follow S.S. 19

Comune +39 097578809

www.comune.sassano.sa.it