Descrizione
Qui, la prima cosa che noti è la spaccatura tra entroterra e mare.
C’è una campagna verdissima che discende dalla montagna attraverso terrazze di muri costruiti a secco con le pietre e dove è ancora possibile ascoltare il ragliare di qualche asino e l’abbaiare di cani che mantengono l’ordine di mucche, capre e pecore durante il pascolo, e lascia pensare a latte fresco, formaggi squisiti e bistecche. Ti perdi in stradine sterrate e vie mulattiere il cui paesaggio è dominato dagli olivi e man mano con poche centinaia di metri ci si può ritrovare davanti ai pescatori che sapientemente intrecciano le reti per la pesca delle alici di Menaica e la cui arte si tramanda nei secoli. Di colpo ti ricordi che sei a mare e ti vien voglia di un fritto misto e di un tuffo nelle acque cristalline. Un giro in barca per vedere la scogliera e all’avventura per strapiombi, cale e grotte.
In questo contesto prende forma Ama, che nasce come cooperativa di servizi e che a pochi mesi dalla nascita comincia un opera certosina di recupero dei terreni abbandonati e rimette in produzione castagneti, oliveti, agrumeti e seminativi. Dagli olivi si comincia a produrre ed imbottigliare l’olio extravergine Ama, dalla terra zucchine, melenzane, pomodori, peperoncini e fagioli da cui se ne ricavano le conserve. Tutti prodotti che si possono degustare all’interno dell’azienda, il cui agriturismo propone una cucina casereccia ed offre con le sue nove camere un ospitalità familiare e rurale.
L’azienda agrituristica Principe di Vallescura si trova a pochi km da Pisciotta. Si estende su 19 ettari di tenuta che si inerpica lungo la collina che domina la costa. Tre antichi fabbricati rurali rimessi a nuovo affondati nel verde dei famosi ulivi pisciottani. Varietà di ulivo da cui si ricava un olio di qualità superiore. Olio che è possibile degustare ed acquistare nella stessa azienda.
Il fabbricato centrale, della fine del ‘700, ospita il ristorante i cui menù proposti sono a km 0, vi si produce pasta fresca. All’interno della sala prendono posto un’antica pressa in legno, la macina di un mulino ed un antico camino.
Agriturismo Principe di Vallescura è un complesso turistico situato a Pisciotta, tra vigneti, uliveti, e macchia mediterranea, finalizzato ad ospitare diverse tipologie turistiche.
La gestione è familiare, e vanta una esperienza ventennale nel campo del turismo. Per questo siamo ben lieti di darvi il benvenuto e di collaborare nel caso lo desideraste per prenotazioni che affondano in esperienze alla scoperta del territorio, del benessere, della natura e dei suoi sapori.
Il Resort si compone di 3 case per vacanze in campagna, sulla collina che sovrasta il mare di Pisciotta, tra le cale di Ascea e Capo Palinuro.
Le camere sono accoglienti e curate. Sono tutte vista mare e fornite di aria condizionata che uniscono al gusto dell’estetica, praticità, innovazione e ottimo comfort.
Dettagli
- Categorie annunci Agriturismi
Contatti
- Indirizzo Via S. Antonio, 9 Loc. Rodio – PISCIOTTA (SA)