Il piccolo borgo di Morigerati risale all’ epoca medievale e ci stupisce per la sua omogenea qualità fisica e paesaggistica che lo configura come uno dei centri più autentici del territorio bussentino.
Le pittoresche abitazioni sono distribuite su più livelli, collegate da una trama di rampe e percorsi, che generano un particolare aspetto scenografico.
Dalla piazzetta antistante la chiesa di San Demetrio Martire che ospita il Santuario del Santo godiamo una veduta particolarmente bella sull’oasi ed il borgo di Sicilì tra le dolce colline verdi coperti di macchia mediterranea ed oliveti.

Sicilì, autentico borgo rurale, è stato ristrutturato con cura negli ultimi anni. Sulla piazza, soprattutto in estate, si svolge tutta la vita sociale del paese, con manifestazioni, concerti ed incontri importanti. La chiesa ospita il Santuario di San Biagio.

L’OASI WWF “GROTTE DEL BUSSENTO”
Il fiume Bussento, dopo aver percorso un viaggio di 6 km nelle viscere della terra, risorge sotto il borgo medievale di Morigerati. Qui il WWF gestisce una delle più importanti l’Oasi dell’Italia meridionale. L’intera zona offre uno degli spettacoli più belli e di maggior richiamo naturalistico del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Da Morigerati o dalla sua frazione Sicilì si scende una bellissima mulattiera lastricata in pietra passando per la macchia sempreverde, che porta fino ad un antico mulino ad acqua da una parte e all’ingresso della grotta di risorgenza dall’altra. Da qui si oltrepassa il profondo e spettacolare canyon, scavato dal fiume. All’esterno, poi, il fiume offre delle suggestive vedute lungo la gola, dove acque limpide e fresche formano scorrendo tra profonde pozze, rapide e cascate.
Lungo il fiume Bussentino o Rio Casaletto, confluente del Bussento, troviamo un ponte di età romana e degli scavi impressionanti di una vecchia ferriera.

Come paesi alberghi Morigerati e la sua frazione Sicilì offrono una vasta scelta di alloggi in case private, b&b ed agriturismi.

PRODOTTI TIPICI
– olio d’oliva extra vergine
–    fichi bianchi del Cilento
–    salumi
–    miele

DA VEDERE
–    l’oasi WWF “grotte del Bussento”
–    Mulino ad acqua
–    Museo Etnografico di Morigerati
–    Antica ferriera
–    Ponte romano
–    Santuario di San Demetrio Martire (Morigerati)
–    Santuario di San Biagio (Sicilì)
–    Borghi di Morigerati e Sicilì

COME RAGGIUNGERLA
Dall’ autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Buonabitacolo, prendere la Superstrada 517 Bussentina in direzione Sapri, fino allo svincolo Morigerati o Sicilì

INFO E PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE
Comune di Morigerati Tel. 0974 982016
www.comune.morigerati.sa.it

Titoli delle foto:
(1)   Il ponte romano
(2)   Vista del paese di Morigerati
INFO E PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE
www.paeseambiente.com – Tel. +39 0974 982327
www.wwf.it/grottedelbussento.nt

Oasi WWF “Grotte del Bussento” – Foto: Enzo Signorelli