IL TERRITORIO
Sul versante sud-ovest del Vallo di Diano, con il suo splendido borgo medioevale, il comune di Sanza, incastonato tra i monti della catena del Cervati, apre la valle al Golfo di Policastro.
Cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il borgo di Sanza è posto a tredici km dall’uscita autostradale Padula Buonabitacolo della A3, a pochi minuti dalla splendida Certosa di San Lorenzo a Padula e, attraverso la S.S. 517 Bussentina, a pochi minuti dalla costa tirrenica del Cilento.
Il monte Cervati ricoperto da nevi perenni per almeno sei mesi all’anno, patrimonio mondiale dell’umanità e riserva di Biosfera riconosciuto dall’UNESCO, nonché vetta più alta della Campania, rappresenta un sito di biodiversità di valenza straordinaria in Europa; le ricchezze floristiche, le distese di lavanda ed un paesaggio mozzafiato rendono assolutamente unico un luogo dove è possibile visitare la cavità carsica più importante del meridione d’Italia, “l’Affunnaturo re Vaddivona”.

DA VEDERE
Il centro storico, arroccato su di un promontorio a guardia della valle del Bussento, conserva pregevoli esempi di edilizia urbana settecentesca rappresentati da case palazziate e chiesette gentilizie sviluppatesi intorno al nucleo urbano medioevale che ancora conserva la splendida Torre di San Martino nell’omonima piazzetta. Di valore straordinario e di pregevole ricchezza architettonica le decine di portali e di stemmi nobiliari posti all’ingresso dei palazzi storici a dimostrazione dell’importanza che il borgo ha rivestito nei secoli.

SAGRE E MANIFESTAZIONI

Festa della Madonna della Neve – salita sul Monte Cervati il 26 luglio – processione e concerto di musica leggera 4-5-6 agosto
8 agosto festa dell’emigrante 5° edizione Località Ponte dell’Abate; Sagra dei cavatelli e dell’arrosto paesano 8-9-10 agosto
13 e 14 agosto meeting del cervati ” festa della Montagna” notte bianca il 14″;
4 settembre festa dell’escursionismo e della patata di montagna;
22 e 23 ottobre festa della castagnedda.

COME RAGGIUNGERLA
In auto : Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita  Padula/Buonabitacolo, proseguire per la SS 517 fino al paese.
In treno: Sanza è servita dalla stazione ferroviaria di Sapri
In aereo: Napoli Capodichino

INFO TURISMO
Tel. e Fax (+39)0975 322536
info@comune.sanza.sa.it
assessoratoalturismo@comune.sanza.sa.it
www.comune.sanza.sa.it