IL TERRITORIO
Chi arriva a San Pietro al Tanagro dal centro del Vallo di Diano ha la fortuna di godere di un scenario naturale sul quale si è innestato gradevolmente l’abitato, trasmettendo una grande serenità. Il centro storico infatti sorge all’innesto della montagna con la valle, dove successivamente sono sorte case sparse circondate dal verde.
FIERE E SAGRE
In questo contesto appartenente al Parco del Cilento e Vallo di Diano ha trovato terreno fertile la cipolla sanpetrese, che si distingue per la sua dolcezza. Rivalutata dalla Pro Loco che ne cura la selezione della varietà, la vendita delle piantine alla Fiera di San Giuseppe il 19 marzo, la vendita dell’ortaggio alla secolare Fiera di Santa Maria il 15 agosto e la preparazione in succulente pietanze durante la Sagra della Cipolla il 14 e 15 agosto, è diventata l’elemento distintivo di San Pietro. Il 17 e il 18 agosto un altro momento entusiasmante durante “I Mulini in Festa”, ascoltando musica etnica all’aperto nel Parco dei Mulini.
DA VEDERE
Chiesa di San Pietro Apostolo; Chiesa di Santa Maria del Piano; Cappella di San Giovanni Battista; Cappella di San Giuseppe; Cappella di San Vito; Cappella della Madonna di Pompei; Cappella del SS. Crocifisso.
COME RAGGIUNGERLA
Da nord: Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Polla, direzione Sant’Arsenio. Da sud: Autostrada A3, uscita Sala Consilina, direzione Atena Lucana.
INFO ASSESSORATO TURISMO
393.9907749
www.festacipolla.it
www.imuliniinfesta.it
www.comune.sanpietroaltanagro.sa.it
mail: info@comune.sanpietroaltanagro.sa.it