CENNI STORICI

Il nome deriva dal latino “Turris Clara”, cioè “l’illustre tra le torri”; infatti, oltre alla torre fondata dai Longobardi e sita al centro del paese esistono altre torri-fortezza. Numerose le bellezze custodite dal sito: il borgo antico, con il muro di cinta della Villa comunale Pavone, che costeggia la strada d’ingresso; la Piazza Torre, con la maestosa torre; il Palazzo De Conciliis, donato dal Barone De Conciliis all’amministrazione comunale; la Piazza di Sant’Antuono, che ospita la lapide che ricorda l’epoca gloriosa dell’universale rigenerazione; i casali della campagna con le torri angolari; la Chiesa del SS. Salvatore, posta a guardia della città e che custodisce alcuni tesori d’arte tra cui il polittico della “Trasfigurazione”; la Chiesa di San Berardino, con all’interno l’olio su tavola “Redentore tra i santi Bernardino ed Antonio Abate”; il Palazzo Baronale; i palazzi gentilizi delle famiglie Siniscalchi, Torre, Mangone, Albini, Visco e De Feo, tutti privati e quindi non visitabili; la Chiesa di Santa Barbara; inoltre, la vallata torchiarese è punteggiata di “pascolare”, antichi casali in cui venivano messi ad essiccare i fichi.

torchiara_02EVENTI E MANIFESTAZIONI
Tante le iniziative, promosse o sostenute dal Comune, che negli anni hanno creato momenti di svago per i cittadini e di attrazione turistica per il bellissimo paese. Tra queste certamente, il Solstizio d’Estate, spesso definito un percorso tra musica, arte, folklore, danza e artigianato che, dal 2006 è stato arricchito, per i mesi estivi, dalle “Botteghe Turris Clara”, con esposizione di liquori artigianali, vini del Cilento, ceramica, pizzi e ricami, ferro battuto, merletti, confetture e sottolio, lavori in legno, oggettistica artigianale. Un’iniziativa voluta dall’Amministrazione per rendere più suggestiva la passeggiata a Torchiara e dare la possibilità ai giovani, responsabili delle botteghe, di ritrovarsi e trattenersi in paese per molte serate estive. La manifestazione più importante è la festa Medioevale il 9 e 10 agosto organizzata dall’omonimo comitato.

COME RAGGIUNGERLA
Autostrada Salerno Reggio Calabria, uscita Battipaglia, SS. 18 uscita Agropoli Sud, seguire le indicazioni per Torchiara.

INFO TURISMO
Comune – +39 0974 831102

www.comune.torchiara.sa.it
protocollo@pec.comune.torchiara.sa.it