CENNI STORICI
Magliano Vetere vanta una lunga, gloriosa storia e, a 700 m di altitudine, un paesaggio montano incantevole. Tre i nuclei abitativi che lo compongono: oltre al Comune capoluogo, le frazioni di Capizzo e Magliano Nuovo. La presenza di fossili, ora esposti nel Museo Paleontologico, di recente costituzione, testimonia l’antichità del sito, che conobbe il suo massimo splendore in epoca longobarda, prima, in età normanna, poi, quando divenne un vero e proprio Stato, incluso nella Baronia di Novi Velia. Tristissimi i secoli XIV e XV, funestati da calamità naturali e dal flagello della peste, che contribuirono a decimare la popolazione. Con grande coraggio e spirito di iniziativa, i sopravvissuti provvidero a riorganizzare il proprio paese, che si distinse, ancora, nei secoli successivi, per la sua laboriosità e il suo carattere ospi-tale.

DA VEDERE

Oltre al Museo Paleontologico, inaugurato di recente, due Cappelle Rupestri, dedicate l’una a Santa Lucia, nel territorio di Magliano Vetere, l’altra a San Mauro, nel territorio di Capizzo. Quest’ultima presenta affreschi di non comune bellezza, che non possono non attrarre per il loro alto significato artistico e religioso. Le cappelle rupestri indicano il pas-saggio dei monaci basiliani e la dedizione all’eremitaggio, frequente, nella zona, in epoca medioevale. Sul fiume Calore, affluente del Sele, che bagna il paese, esiste un Ponte Medioevale “a spina d’asino” in perfette condizioni, risalente all’anno 1100. Il corso del fiume scava nella roccia gole che costituiscono un polo di attrazione notevole per gli amanti della canoa e degli sport estremi, nonché per i turisti attratti dalle salutari passeggiate sui sentieri montani. A valle il comune è attraversato dal fiume Alento.

FIERE E SAGRE
Sagra del cavatiello 1° settimana di agosto

OSPITALITA’
Due i centri di agriturismo, in cui poter trascorrere rilassanti periodi di vacanza: “Piedimonte”, nell’omonima località; “Sunflower B & B Village”, in Via San Giovanni. Vi invitiamo a visitarci presto, per dividere con voi lettori le emozioni che il nostro paese sa regalare attraverso le sue bellezze paesaggistiche ed artistiche.

COME RAGGIUNGERLA
Autostrada A3, uscita Battipaglia, seguire SS 18 fino all’uscita di Capaccio Scalo, proseguire in direzione Capaccio Capoluogo sulla prov.13 per 28 Km

INFO TURISMO
+39 0974992032
www.comune.maglianovetere.sa.it