IL TERRITORIO
Vico Equense sorge su un promontorio roccioso proteso sul mare, a dominare la costa da Scrajo a Punta Scutolo. Situata al centro della penisola sorrentina, Vico era celebrata fin dal Settecento da scrittori, poeti e viaggiatori illustri alla scoperta di bellezze artistiche e naturali durante l’epoca d’oro del Grand Tour. La costa, frastagliata, è ricca di spiagge e calette talvolta raggiungibili solo dal mare. Le colline circostanti, verdi e rigogliose, sono disseminate di casali, dove si perpetua la tradizionale occupazione nel settore agricolo ed in quello caseario. Verso l’alto Vico è chiusa dalla catena dei Monti Lattari, che culminano nel Monte Faito (m. 1400). La sua posizione garantisce un clima gradevole per gran parte dell’anno; anche per questo è una località turistica molto frequentata
Lungo la via panoramica che porta a Vico Equense, il primo fra i paesi della penisola, si avverte subito di entrare in un piccolo paradiso. Il paese è costituito da numerosi borghi e frazioni che prendono origine dagli antichi casali. Attraverso un’unica strada, Via Raffaele Bosco, è possibile raggiungere la maggior parte di essi (San Salvatore, Massaquano, Moiano, Santa Maria del Castello, Ticciano, Preozzano, Arola, Fornacelle, Pacognano, Seiano).Passando per le strade costiere si incontrano invece Montechiaro e Santa Maria del Toro. Nel loro insieme questi borghi costituiscono un percorso variegato tra dolci colline, terre coltivate, testimonianze artistiche e numerose leggende. Una vacanza a Vico Equense è un’esperienza ricca e appassionante, che lascia il segno per le bellezze del paesaggio, la dolcezza del clima, l’incanto del mare, la serenità dei boschi e delle Colline.
Pochi luoghi come Vico Equense sono in grado di offrire una vacanza al mare senza rinunciare a passeggiate ed escursioni in montagna. Vico Equense, infatti, ha una posizione geograficamente strategica che consente di raggiungere tutte le mete balneari e culturali più prestigiose della Campania: Pompei, Ercolano, Napoli, Sorrento e la Costiera Amalfitana, sia utilizzando la locale e panoramica linea ferroviaria “Circumvesuviana”, sia utilizzando la propria auto. È il comune della Penisola Sorrentina più vicino al Casello Autostradale di Castellammare di Stabia, a circa 10 Km. Utilizzando il Metrò del mare, imbarcandosi alla Marina D’Equa, dove troviamo complessi turistici e balneari, è anche possibile raggiungere Positano e Napoli, abbinando all’utilità del trasferimento, la vista dal mare della Penisola Sorrentina.
Vico Equense – Ristorazione di eccellenza in pochi chilometri quadrati: la guida Michelin, la prestigiosa bibbia dei gourmet, ha attribuito l’ambita stella a quattro ristoranti cittadini: due a Gennaro Esposito de “La Torre del Saracino”, una a testa per Peppe Guida dell’osteria “Nonna Rosa”, Graziano Caccioppoli del “Maxi” presso l’Hotel Capo La Gala.
DA VEDERE
Il Castello Giusso (risalente alla fine del 1200), la Chiesa della SS. Annunziata (ex Cattedrale costruita tra il 1320 ed il 1330), la Chiesa dell’Arciconfraternita dell’Assunta, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Puntamare, la Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni (protettori della città), il Convento di San Francesco, la Cappella di Santa Lucia a Massaquano (ospita un ciclo pittorico trecentesco), il complesso Camaldolese di Astapiana (XVII secolo) ad Arola, l’incomparabile panorama della Costiera Amalfitana da Santa Maria del Castello.
MUSEI
Museo Archeologico “Silio Italico”; Museo Mineralogico Campano; Museo di Arte sacra della Chiesa di San Vito; Ecomuseo Cites.
EVENTI E MANIFESTAZIONI
6 gennaio: le Pacchianelle.
Processione del Venerdì Santo. Questa processione si alterna ogni biennio con quella della Congrega di Seiano, con i figuranti che con tuniche rosse si ispirano ai personaggi testimoni delle ultime ore della vita di Gesù (Apostoli, centurioni, Sommi Sacerdoti, soldati a cavallo).
26 maggio: Festa della Madonna di Massaquano.
IL MONTE FAITO
Può essere meta di escursioni in tutte le stagioni, poichè in ciascuna ha le sue attrattive: in primavera per lo spettacolo della fioritura, d’estate per la frescura del suo clima, in autunno per i week-end da dedicare alla sagra delle castagne, in inverno per la neve che spesso lo ricopre.
LA PIZZA A METRO
Da semplice curiosità è diventata una pietanza classica legata indissolubilmente all’immagine di Vico Equense.
Nei primi anni Cinquanta del secolo scorso Gigino Dell’Amura eredita dal padre una panetteria e la passione per l’arte bianca. Di notte impasta e cuoce il pane, di giorno sforna pizze. Queste diventano sempre più lunghe, seguendo un’idea semplice ma geniale: offrire una pizza a centimetri per soddisfare…su misura l’appetito di ciascuno.
Gigino la battezza “pizza a metro” e, nel 1960, deposita il brevetto in tutto il mondo. Oggi i cinque figli di Gigino hanno aggiunto al nome del locale quello di “Università della pizza”.
PRODOTTI TIPICI
Prodotti lattiero-caseari; Provolone del Monaco; Caprignetti; Olio d.o.p.;
Vino; Granita al limone; Miele.
INFO TURISMO
Città di Vico Equense-Assessorato al Turismo
Tel. +39 0818019220-8015752 Fax +39 0818798644
commercio.vico@libero.it
Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo
Tel. +39 0818015732
COME RAGGIUNGERLA
In auto: Autostrada A3, uscita Castellammare di Stabia, S.S. 145 fino all’uscita di Vico Equense. In treno: da Napoli Circumvesuviana linea Napoli-Sorrento; corse ogni 40 minuti da e per Vico Equense. In aereo: aeroporto di Napoli Capodichino e bus delle linee regionali per Vico Equense.