Cenni storici

Il termine Torraca deriva presumibilmente da Torre de Jaco, un signore vissuto a Torraca nei secoli passati.

Poco conosciamo delle sue origini, che sembrano risalire al sec. X d.C. e sono da attribuire a popolazioni di matrice greca.

L’ipotesi più probabile è che furono gli stessi abitanti della costa, distante circa 10 Km dal borgo, spinti dalle devastazioni dei Saraceni nel 915 a rifugiarsi sulle colline e a fondare il nuovo rustico centro abitato.

Durante la guerra del Vespro fra angioini ed aragonesi (1285-1302), l’antico borgo costituì uno dei principali fortilizi angioini dell’entroterra.

Il Cappelli scrive che il santo monaco italo-greco Fantino visse nel Mercurium, ma tra il 951-952 si trasferì a Torraca, dove morì e probabilmente vi sono conservate le sue spoglie.

Nel 1806 il paese subì l’assalto delle truppe francesi, che dettero alle fiamme gran parte dell’abitato e saccheggiarono il Castello Baronale esportandone quadri, statue ed altri oggetti di valore.

Carlo Pisacane nel giugno del 1857, dopo lo sbarco a Sapri, venne a Torraca nella storica piazzetta dell’ Olmo, tenne un famoso discorso, incitando il popolo alla rivolta, nessuno però poté seguirlo nel suo disegno perché ricorreva in quel giorno la Festa di San Pietro, il Santo Patrono. I torrachesi comunque gli indicarono la strada per arrivare, senza pericolo, al Fortino.

 

Da vedere

Il Castello baronale: sorge su uno sperone roccioso intorno al quale si sviluppa concentricamente il borgo, secondo lo schema tipico dell’urbanistica medioevale. è costituito da un corpo ad L di 20×30 metri, occupa una superficie coperta di 520 mq, più un orto di circa 344 mq. L’orto è cinto da mura merlate con due torri.

Posseduto da diverse dinastie: Gambacorta, Palamolla, Brandi fino ad essere oggi propriètà comunale, sede dell’Università e un importante centro congressi.
La Chiesa di San Pietro Apostolo, Patrono  di Torraca, già citata in documenti dell’XI secolo.

Eventi e manifestazioni

3 marzo e 8 settembre si festa della Madonna dei Cordici

29 giugno SS Pietro e Paolo

31 Luglio inaugurazione Castello baronale, che durante il mese di agosto  ospiterà una mostra dell’ artista torrachese Biagio Mercadante

tra il 15 ed il 20 agosto sagra itinerante.

Info turismo

Comune: +39 0973308127

www.comune.torraca.sa.it

COME RAGGIUNGERLA

In auto: Autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria, uscita Buonabitacolo prendere la superstrada 517 Bussentina direzione Sapri.  Da Sapri S.P. 16 fino a Torraca. In treno stazione di Sapri.