IL TERRITORIO
Una delle gemme della Costiera Amalfitana è Ravello, a 350 metri d’altezza, dove effetti di luce ed architetture magiche creano una visione di intensità rara. Il suo nome è già immortalato nel Decamerone di Boccaccio.
Famosa per la sua atmosfera di tranquilla serenità, Ravello offre gioielli architettonici di rara eleganza. Basti pensare al Duomo (XI secolo) dedicato a San Pantaleone, ricco di tesori artistici, tra i quali la porta centrale di bronzo, adorna di 54 formelle e il pulpito.
Sulla destra del Duomo una Torre quadrata segnala l’ingresso a Villa Rufolo. Le strutture originarie della villa risalgono al XIII secolo; ancora oggi sono evidenti aspetti architettonici arabo-siculi. Dal belvedere appare sconfinato il mare. Nel giardino della villa si tengono ogni anno d’estate i concerti del Ravello Festival. Wagner trovò proprio nel giardino di Villa Rufolo l’ispirazione per il giardino di Klingsor del suo Parsifal.
Villa Cimbrone in origine era un semplice fondo rustico. Venne acquistato nel 1904 da Ernst William Beckett, che lo trasformò in villa di eccezionale fascino. Ospitò personaggi celebri, da Winston Churchill a Greta Garbo. Un’atmosfera particolare si respira nel chiostro della villa, che presenta elementi antichi di stile arabo-siculo. Il belvedere è una terrazza sull’infinito senza eguali nel mondo.
Meritano una visita anche la Chiesa di San Giovanni del Toro, costruita nel XII secolo, che accoglie un bellissimo pergamo adorno di ricchi mosaici, e quella di Santa Maria a Gradillo del XII secolo.
Nel piccolo borgo di Torello, in occasione della festa della Madonna Addolorata, la terza domenica di settembre, vengono montate sui tetti e sui terrazzi batterie di fuochi pirotecnici che creano un effetto tale da far sembrare che Torello sia avvolta da un incendio.
DA VEDERE
Il Duomo, Villa Rufolo, il Museo, Chiese di San Francesco, San Giovanni del Toro e Santa Maria a Gradillo.
COME RAGGIUNGERLA
In auto: Autostrada A3 Napoli-Salerno, uscita Angri, Valico di Chiunzi, Ravello.
Autostrada A3 NApoli-Salerno uscita Vietri sul Mare, S.S. 163 bivio per Ravello
INFO TURISMO
Comune +39 089857122
A.A.C.S.T. +39 089857096
www.comune.ravello.sa.it
foto AACST di Ravello www.ravellotime.it