Conca dei Marini è uno dei più pittoreschi paesi della Costa Amalfitana, meno blasonata delle vicine Amalfi (5 km), Ravello (12 Km) e Positano (12 Km) ,conserva il suo fascino di antico borgo marinaro arricchito da panorami di grande bellezza.

Il paese, composto da piccole case dal colore bianco, si sviluppa interamente su una piccola baia dominata dalla cosiddetta Torre Saracena, una antica torre di guardia a base quadrata costruita nel 1563 per difendere la popolazione dalle incursioni dei pirati saraceni. La grotta dello smeraldo è uno dei gioielli di Conca dei Marini. Alta circa 24metri, lunga 60 metri e larga 30 metri questa grotta ha il fondo coperto dall’acqua marina che penetra da una

fenditura nella roccia insieme alla luce solare responsabile del colore smeraldo che l’acqua assume.

Ai buongustai Conca dei Marini offre una visita alla chiesa e al monastero di S. Rosa all’interno del quale è stato istituito un museo sulla vita monastica. Sarà possibile vedere la preparazione di antichi rimedi realizzati con le erbe officinali ma soprattutto si potrà giungere alla fonte di una famosa delizia delpalato,la sfogliatella Santa Rosa, inventata nel 1600 proprio in questo convento ed ovviamente degustarla insiemeai vari tipi di rosolio e all’immancabile limoncello.

Sulla caratteristica spiaggia del paese, in estate, è possibile incontrare le associazioni locali che organizzano la “tammurriata”, uno spettacolo di musica popolare sempre coinvolgente e le immancabili spaghettate notturne innaffiate dal vino locale e tanta anguria.

testi: Ettore Panella

Grande successo per Conca dei Marini nel concorso televisivo “Il Borgo dei Borghi” 2017 della trasmissione  “Kilimangiaro”, in onda tutte le domeniche pomeriggio su Rai 3. Lo splendido borgo della Divina si è fatto onore, arrivando ad occupare il podio in terza posizione. A premiare il paese costiero sono stati gli utenti del web, chiamati a scegliere il loro borgo preferito votando sul sito internet del programma televisivo tra le 20 località candidate. La notizia è arrivata la sera del 16 aprile, nel corso di una puntata speciale del “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovihc, ed è stata motivo di giubilo per gli abitanti di Conca e per i suoi tanti ammiratori.

La trasmissione di Rai 3, andata in onda lo scorso 5 febbraio, ha accompagnato gli spettatori in un viaggio tra le bellezze e la gastronomia del paese: le antiche chiese, l’affascinante Torre del Capo di Conca, il borgo marinaro, i belvederi a picco sul mare, i limoneti e la celebre Sfogliatella Santarosa, nata nel ‘700 nell’omonimo monastero locale.

“Queste occasioni ci consentono di pubblicizzare al meglio il nostro paese. Trionfo di sole e di mare e di una natura incontaminata, amante del silenzio e della contemplazione, Conca offre un’ospitalità fatta di poche ma genuine cose, lungo i fraseggi dei suoi declini terrazzati a limoni o delle suggestive “scalinatelle” vergini di tentazioni speculative.” – (il Sindaco Gaetano Frate).

“E’ stata, negli anni, luogo di soggiorno del poeta salernitano Alfonso Gatto, di Jacqueline Kennedy e Gianni Agnelli, dei conti Chandon, produttori del famoso champagne, e dei principi reali delle più importanti casate europee. Un ritrovo ideale, dunque, per gli amanti della bellezza, della semplicità e del gusto, in cui è ancora possibile incantarsi delle piccole meraviglie del quotidiano e rasserenare l’animo e il corpo dalle fatiche della vita.” – (l’Assessore Gambardella). Il terzo borgo più bello d’Italia non sarebbe certamente stato tale, senza le sue tradizionali prelibatezze per il palato, su tutte la celeberrima “Sfogliatella Santarosa” nata nel 1600 dalle mani delle suore di clausura dell’omonimo convento, oggi albergo extra-lusso.

INFO TURISMO 

Comune +39 089831301

www.concadeimarini.org

Come raggiungerla

In auto: autostrada A3 Napoli – Salerno, uscita Angri, valico di Chiunzi, costa d’Amalfi, Conca dei Marini. Oppure autostrada A3 uscita Vietri sul mare, percorrere  la SS. 163 fino a Conca dei Marini

Con traghetti, scalo di Amalfi.