CENNI STORICI              
Pietrelcina è un ridente paese della Campania, in provincia di Benevento, da cui dista 11 km. E’ situato su una piccola collina a 350 metri sul livello del mare. Ha origini antichissime. Nel 1101 il cronista Pietro Diacono per la prima volta nomina “Petram Pedicinam”.
Ebbe diversi feudatari: il giureconsulto Bartolomeo Camerario, i Caracciolo, i D’Aquino ed i Carafa.
La storia recente di Pietrelcina è legata strettamente alla figura di Padre Pio. Nel 1918 apparvero sul suo corpo le stimmate. Fu oggetto di devozione da parte di fedeli sempre più numerosi, che gli attribuivano un numero sempre maggiore di miracoli. Il 2 maggio 1999 Giovanni Paolo II lo ha beatificato.
Così Pietrelcina, simbolo della spiritualità del Santo, è divenuta meta sempre più
frequentata di un enorme numero di pellegrini. Il Borgo, la casa natia, lo studiolo, il Cammino del Rosario, Piana Romana sono divenuti i luoghi del Cattolicesimo del XX secolo e dell’inizio del terzo millennio.

DA VEDERE
La Chiesa della Sacra Famiglia. Sono annessi alla chiesa il Convento ed il Museo in cui sono conservati alcuni oggetti ed alcune reliquie di Padre Pio, tra i quali la tunica insanguinata. Il campanile della Chiesa Madre “S.Maria degli Angeli”. La Chiesetta di S. Anna ed il Castello, punto di riferimento del suggestivo Borgo Antico nel centro storico medievale.

COME RAGGIUNGERLA:
Da Nord: Autostrada A1 Roma-Napoli, uscita Caianello, SS 212 per Telese, Benevento, Pietrelcina.
Da Sud: Autostrada A16 Napoli-Bari, direzione Bari, uscita casello Benevento, proseguire per Benevento e uscire a Benevento Ovest, imboccare la SS 212 per Pietrelcina.

INFO TURISMO
Comune tel. +39 0824990601
www.comune.pietrelcina.bn.it