CENNI STORICI
Cerreto Sannita città d’autore A.D. 1688, è terra di antica tradizione ceramica, Sede Vescovile, socio AICC, Bandiera Arancione TCI, porta del Parco Regionale del Matese.

Distrutta da un violento terremoto nel 1688 venne ricostruita in un solo ventennio seguendo un progetto ardito quanto semplice dell’ingegnere regio G.B. Manni.
Della Cerreto Medievale restano pochi ruderi. Da visitare tutta la città con il suo impianto urbanistico settecentesco ed i suoi capolavori dell’architettura sacra e civile.

La ceramica tradizionale, pregio e vanto della città, si può ammirare nel Museo della Ceramica Cerretese e nelle botteghe artigiane ove con i metodi tradizionali, continua la produzione di ceramica artistica di qualità: essa costituisce il valore aggiunto di una tradizione artigianale cerretese che si estende all’arte della pietra, del legno e del ferro battuto.piazzanotte

Altri Musei: Museo di Arte Sacra e di Arte Contadina.

EVENTI: SAGRE, FESTE, MANIFESTAZIONI RICORRENTI:
maggio gastronomico
sagra del vino, fungo dei nostri prati montani  – piazza Roma
sagra degli asparagi selvatici – Madonna della Libera
festa della mamma – Sant’Anna
Passeggiate ecologiche fine Agosto: Leonessa Monta Cigno
Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea – Giugno/Settembre, Palazzo Sant’Antonio
Gran Galà d’alta moda – fine Agosto
Movida – La notte Bianca: spettacoli, cultura, musiche, concerti, gastronomia
Carnevale cerretese
Natale cerretese con presepi monumentali, diorami, Presepiarte con mostra di manufatti artistici e/o artigianali e mercatini di Natale
Maestri Ceramisti in strada: tutti i week-end di fine mese da Aprile a Settembre
Agriart: prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato locale
S.Antonio di Padova, patrono di Cerreto Sannita e della Diocesi, 13 Giugno

INFO TURISMO
Comune  Tel. +39 0824815211
www.comune.cerretosannita.bn.it
museo@comune.cerretosannita.bn.it

COME RAGGIUNGERLA:
In auto da Nord A1 uscita Caianiello, S.S.372 Telesina, uscita Cerreto Sannita km7. Da Napoli: A1 uscita Caserta Sud, direzione Benevento, S.Agata dei Goti, superstrada Fondo Valle Isclero, svincolo per Benevento, uscita Cerreto Sannita km7. Da Avellino Bari: A16, svincolo per Benevento, S.S.372 Telesina, uscita Cerreto Sannita km7. In treno: Linea Napoli-Foggia, Stazione Telese Terme Cerreto.