CENNI STORICI
Il più importante centro enologico della Media Valle del Calore, Taurasi, è posto su di uno sprone del versante destro che domina da notevole altezza (m.398 s.l.m.) il fondovalle, a monte del punto in cui il fiume è valicato dalla S.S. 90 delle Puglie. I numerosi ritrovamenti archeologici attestano che questo territorio era abitato già nell’Eneolitico, come testimoniano i recenti rinvenimenti di contrada San Martino.
Il nome di chiara origine osco-sabellica, fa riferimento al toro, mitico animale, condottiero della tribù dei “Taurasini” della stirpe dei sanniti, che giunti dal Nord andarono ad occupare una vasta zona tra le odierne province di Avellino e Benevento, che da essi prese il nome di “Ager Taurasinus” (“Campi Taurasini”) o forse “Cisauna” (“Cis[D]aun[i]a”), al di qua dei monti della Daunia, e portarono alla nascita della città-Stato di Taurasia.

CARATTERISTICHE DEL VINO TAURASI D.O.C.G.
Uve dell’Aglianico (al 100% o all’85% con l’aggiunta di altri vitigni a bacca rossa non aromatici).
Colore rosso rubino intenso tendente al granato che acquista riflessi arancione con l’invecchiamento.
Odore caratteristico, etereo, gradevole più o meno intenso. Sapore asciutto, pieno armonico, robusto, equilibrato, con retrogusto persistente. Gradazione minima 12°.7) Taurasi - porta Sant'Angelo

DA VEDERE
Numerose Chiese, palazzi storici e monumenti tra cui: Porta Maggiore. Porta Sant’Angelo. Palazzo Marchionale. Cappella di San Rocco. Chiesa Collegiata di San Marciano. Chiesa del SS Rosario.

FIERE
2° decade di agosto “fiera enologica città di Taurasi”
1° decade di settembre “settembre al borgo da Porta a Porta”

COME RAGGIUNGERLA
Per chi viene da Nord, uscire al casello di Benevento (a km. 13), sul raccordo autostradale di Benevento con la A16 “Napoli-Canosa di Puglia”, immettersi sulla S.S. 90 “delle Puglie” e seguire la S.P. 52 “Ponte Calore-Taurasi” (per km. 6); oppure uscire al casello di Grottaminarda (a km. 15) sulla A16, immettersi sulla S.S. 90 e successivamente seguire la S.P. 57 “Mirabella Eclano-Taurasi-Taurasi Scalo” (per km. 7).
Per chi viene da Sud, uscire ad Atripalda (a km. 27), sul raccordo autostradale Salerno-Avellino della A3 “Napoli-Reggio di Calabria”, immettersi sulla S.S. 7 “Appia” e proseguire per S.P. 52.

COMUNE

Tel. +39 082774004  Fax 082774204
www.comune.taurasi.av.it
comune.taurasi@libero.it