La storia di Contursi Terme ha origine in un passato piuttosto lontano, come si evince dal ritrovamento di lastre tombali del V-VI secolo a.C. La sua fondazione viene attribuita al Conte Orso, che fece costruire il castello nell’840. L’urbanistica, le mura, gli archi, le pietre a taglio evidenziano l’origine longobarda. Contursi Terme entrò a far parte del Principato Citeriore nel 1287. Nel 1348 fu messa a ferro e fuoco da Ludovico d’Ungheria. Tra i feudatari che si sono succeduti nel dominio di Contursi sono da ricordare i Sanseverino, i Pepe, i Gesualdo, i Parisano di Tolentino, marchesi di Caggiano, che la tennero fino al XVIII secolo. I monumenti che arricchiscono la città sono prove eloquenti di un intenso passato. Contursi Terme è ricca di acque minerali e termali calde e fredde che hanno consentito il sorgere di sei stabilimenti termali.

CONTURSIFOTO2DA VEDERE
Chiesa del Bambino Gesù; Chiesa di Santa Maria delle Grazie; Chiesa di Santa Maria degli Angeli; Chiesa di Maria SS. del Carmine; Chiesa di Santa Sofia; Castello Rosapepe; Palazzo Arnone; Borgo medievale e Grotta del Rosario, sito archeologico.

FIERE E MANIFESTAZIONI
6 Agosto Gran Galà e serata finale del premio “Contursi Terme”.
7 Agosto Festa del Santo Patrono San Donato.
13 e 14 Agosto nel centro storico di Contursi Terme, si svolge un percorso gastronomico con una sagra dei prodotti tipici locali, con la partecipazione di migliaia di persone.

PRODOTTI TIPICI
I prodotti tipici della zona di Contursi rappresentano la base della dieta locale e al tempo stesso la fondamentale materia prima per l’economia. Il territorio offre un ottimo olio, Rotondella e Carapellese, che segue la tradizione dell’olivicoltura salernitana. Tra i prodotti di grande qualità è il vino a cui è stata concessa l’IGP, Indicazione Geografica Tipica, che ne garantisce il rispetto della qualità ed il riconoscimento anche al di fuori dei confini territoriali. La produzione locale, molto ricca, offre anche formaggio pecorino, ottimi fichi, susine, melograni e fichi d’India, oltre ad una discreta produzione di ortaggi. Il 13 e 14 Agosto nel centro storico di Contursi Terme, si svolge un percorso gastronomico con una sagra dei prodotti tipici locali, con la partecipazione di migliaia di persone.

COME RAGGIUNGERLA
Autostrada A3, Salerno-Reggio Calabria, uscita Contursi Terme.

INFO TURISMO
Contursi Terme è ricca di acque minerali e termali calde e fredde che hanno consentito il sorgere di sei stabilimenti termali.
Comune 0828 991013
www.comune.contursiterme.sa.it

FOTO:
1. Facciata Castello Rosapepe
2. Piazza Garibaldi
3. Scorcio del centro storico