LA CITTA’
di Padula sorge al limite sud-orientale del Vallo di Diano, vallata fertilissima ubicata nella parte meridionale della provincia di Salerno. E’ area contigua al Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano, uno dei più importanti complessi biogeografici dell’Italia.

Il Centro Storico
Si costituì nel corso dei secoli attorno al primo nucleo abitato ( IX e X sec. d.C.), che sorgeva sulla parte terminale del colle della Maddalena, intorno alla preesistente cella bizantina di San Nicola De Donnis… Tra le tante chiese del centro storico si segnala la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, di cui c’è testimonianza già nel XII secolo, mentre al XIV secolo risale il non lontano  convento di Sant’Agostino, attualmente casa comunale, con all’interno il suo suggestivo chiostro. Nel cuore del centro abitato, tappe consigliate sono la  casa-natale di Joe Petrosino, oggi museo e l’Ossario dei Trecento seguaci di C.Pisacane, nella chiesa dell’Annunziata . Di notevole valenza storica è il Convento di San Francesco, risalente al XIV secolo. Poco fuori del centro storico, oltre allo straordinario Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonti (IV sec), sono ben visibili i resti delle fortificazioni delle mura megalitiche dell’antica Cosilinum, sito archeologico lucano e poi romano.

La Certosa di San Lorenzo

riconosciuta dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, sorge ai piedi del centro abitato.  A forma di graticola in ricordo del martirio del Santo,  la costruzione dell’immensa struttura (13 chiostri, 41 fontane, più di 600 stanze, 1300 metri di porticati sorretti da 300 archi, 51 scale interne) cominciò nel 1306,  per volere di Tommaso Sanseverino che la donò all’ordine dei Certosini e durò per secoli.
Dopo la Corte esterna, che precede la facciata principale di stile barocco (1718),  si incontrano il Chiostro della Foresteria e la Chiesa con porta in cedro del Libano , due cori lignei  preziosamente intarsiati ed uno splendido altare in scagliola e madreperla.. Superati il Capitolo e la Sala del tesoro, si accede all’antico Cimitero, alla Cappella del Fondatore e al Refettorio con un magnifico pulpito in pietra sostenuto da un’aquila. Di notevole fascino sono anche le cucine e le cantine con il gigantesco frantoio del 1785. Una scala a chiocciola di 38 scalini che si sostengono ad incastro  porta alla Biblioteca;  il Chiostro grande, infine, – oltre 500 metri di perimetro,  arricchito da 84 archi – conduce allo Scalone ellittico con le sette grandiose finestre che aprono al paesaggio esterno.

Il complesso monumentale, che ospita, tra l’altro, il Museo Archeologico della Lucania Occidentale, in cui sono esposti oggetti risalenti al periodo IX sec. a. C.- II d. C.,  è  tra i poli espositivi d’arte importanti dell’Italia meridionale ed in esso sarà definitivamente aperto il CO.RE., esposizione permanente regionale di arte contemporanea.

La Natura

La terra di Padula non è solo terra d’arte, di memorie storiche e di ospitalità; è anche natura incontaminata: le Piane di Mandrano ( mt. 1060) e di Campolongo ( mt. 1400 circa)  offrono all’escursionista suggestive pennellate di colori ed autentici bagliori di luce.

MANIFESTAZIONI ed APPUNTAMENTI CULTURALI
•    Premio Joe Petrosino (marzo)
•    “Le Opere e i Giorni “(a partire da giugno) : mostra internazionale di arte contemporanea
•    “Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale” ( luglio)
•    “Padula in festa per Carlo V” ( 8-10 agosto) : rievocazione storico-gastronomica in costume della leggenda della ” Frittata delle mille uova”
•    ” Luci della ribalta ” ( agosto) : rassegna internazionale di musica, danza e teatro
•    ” Seguendo la cometa” ( dicembre) : mostra di arte presepiale

SERVIZI E NUMERI UTILI
•    Municipio : tel. 0975-778711 – fax 77553 ;
www.comune.padula.sa.it – E-mail :   comune.padula@vipnet.it
•    Ufficio turistico comunale:  tel. 0975.778549
•    Associazione Pro Loco: tel. 0975-778611

ARTIGIANATO
•    Lavorazione della pietra locale e non
•    Lavorazione e restauro del legno e del ferro battuto
•    Ricami a mano

PRODOTTI TIPICI (dop)
•    Pane
•    Caciocavallo silano
•    Provola affumicata

COME RAGGIUNGERLA
In auto: autostrada A3 Salerrno-Reggio Calabria, uscita: Padula.
In autobus: con servizi pubblici e privati da Salerno e dalla Calabria