IL TERRITORIO

Situato ad un’altitudine di 683 metri s.l.m., Corleto Monforte è uno dei borghi più antichi della provincia di Salerno: fondato dai Lucani tra il 400 ed il 500 a.C.

Sorge su un costone roccioso alle pendici dei monti Alburni, che ha la forma di una nave in partenza, la parte terminale è costituita da una piazza a balconata che affaccia sulla valle del fiume Fasanella abbracciato da due torrenti: il Rapi e il Palata.

Interamente compreso nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Corleto ha un patrimonio boschivo che si estende per oltre 3500 ettari, arrivando fino ai 1445 metri di altezza e si possono trovare esemplari di betulle ed un nutrito numero di abeti bianchi ormai rari. Il Bosco si estende fino al Passo della Sentinella, al confine con San Rufo.

Per la sua conformazione topografica è uno dei luoghi più affascinanti degli Alburni grazie anche ad un centro storico ben conservato, ad un ricco patrimonio di edifici sacri, agli antichi portali, all’ambiente incontaminato ed alla presenza del museo naturalistico, fiore all’occhiello della cittadina.

Il Museo Naturalistico degli Alburni

Inaugurato il 6 agosto del 1997, si trova in un palazzo del centro storico di Corleto Monforte, dal 2007 è gestito dalla Fondazione I.RI.DI.A.  è un’ampia struttura di monitoraggio faunistico e di ricerca scientifica nel campo biologico oltre a un’esposizione permanente di Vertebrati e Invertebrati della fauna europea, particolarmente ricca di reperti di Uccelli, Mammiferi, Crostacei, Insetti.

TRADIZIONI

Le tradizioni delle genti di Corleto Monforte rivivono e si rinnovano in numerose manifestazioni folcloristiche e religiose. Di particolare rilievo la “Festa del caciocavallo podolico e della transumanza” l’ultimo weekend di giugno (manifestazione volta a tutelare e valorizzare il territorio e le sue tipicità, allo scopo di preservarne la valenza storico – culturale ed economica) e la “Festa della montagna” a fine luglio.

Come raggiungerla

Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscita Atena Lucana scalo, proseguire per S. Rufo, SS 166 fino a Corleto Monforte

Info Turismo  

Comune +39 0828964001

www.comune.corletomonforte.sa.it