IL TERRITORIO

Stella Cilento si trova in collina e rappresenta il punto di accesso al Cilento antico e all’area del Monte Stella ma, allo stesso tempo, dista pochi Km dalle spiagge di Acciaroli, Pioppi, Casal Velino, Ascea.

Il paese conta numerose attività ricettive e ristorative, ideali per  le famiglie, per vacanze a contatto con la natura in completo relax.

C’è una produzione molto importante di olio extravergine d’oliva, con tre frantoi attivi e con tante piccole aziende agricole che ogni autunno ed inverno producono grandi quantità di olio di ottima qualità.

FRAZIONI DI STELLA CILENTO

La frazione San Giovanni sorse intorno al 1225, di origini longobarde. Notevole il palazzo ducale dei Vassallo detto “il castello” e risalente al XVII secolo. La festa del patrono, San Giovanni, si tiene il 24 giugno mentre nel mese di agosto c’è la sagra del paese chiamata “festa al castello”.

La frazione Amalafede, originariamente Bonafida, buona terra, si ritiene si sia formata in seguito allo spopolamento dei vari borghi della vallata dopo la peste del 1348.

La frazione di Guarrazzano era in origine un castello longobardo e l’etimo, nella dizione dialettale “Warrazzano”, conserva la radice del termine longobardo “waldo” che significa “selva”. Intorno al castello si formò il primo nucleo abitato. La prima notizia che si ha del paese risale ad un documento datato 1009.
I pochi abitanti sono dediti all’agricoltura, specie alla coltivazione degli ulivi.
La festa di San Pietro è il 29 giugno e quella della Madonna del Rosario la seconda domenica di settembre. La sagra del pollo ruspante e della salsiccia, nel mese di agosto.

Droro è il paese dei mastri cestai. Ancora oggi è possibile ammirare quest’arte nata negli anni ’50 grazie alla passione degli artigiani che ancora la esercitano.

Eventi principali dell’estate 2018:

Cuntarìa , festival legato al racconto, 1 -2 – 3 agosto

XV edizione della mostra di arte contemporanea stella in arte dal 31 luglio al 17 agosto.

Festa del borgo, dal 16 al 18 agosto nel borgo medievale nella frazione San Giovanni.

Come raggiungerla :

Autostrada  A3 Salerno Reggio Calabria uscita Battipaglia, SS 18 uscita Omignano, seguire indicazioni per Stella Cilento.

Info Turismo  

Comune +39 0974909078

www.comune.stellacilento.sa.it