CENNI STORICI
La prima notizia su S. Mauro Cilento risale al 1092, come Feudo cilentano dei Principi Sanseverino. Molti elementi, comunque, fanno presumere che il centro abbia avuto origine durante l’epoca longobarda e in seguito all’immigrazione dei monaci italo-greci.
Il comune ha più di mille abitanti ed è collocato  a 460 m/slm, si estende per 15,1 kmq con cinque centri abitati, Casal Soprano, Casal Sottano, Ratto, Vollongella e Marina di Mezzatorre. La montagna è ricoperta di boschi di castagno, ha sentieri per trekking, escursionismo, aree attrezzate per pic-nic. Sulle colline vi sono i fondi più fertili, con numerose sorgenti di acqua freschissima, e ruderi di antichi mulini ad acqua. L’economia si basa principalmente sulla produzione di olio extravergine e su i rinomati fichi cilentani, oltre al turismo, alla coltura delle viti e dei castagneti. L’11 luglio si festeggia il Santo Patrono S. Mauro Martire.

DA VEDERE
Il palazzo Paleontologo risalente al XV secolo, il palazzo Mazzarella, situato in piazza S. Nicola nel quale è possibile osservare le cancellate delle “segrete” e il cippo di pietra per le pubbliche punizioni dei reati. Notevoli sono anche la cappella dello Spirito Santo del XV secolo e la Chiesa di S. Mauro Martire a pianta romanica. Da non perdere la cappella santuario dell’Addolorata detta cappella dei Sette Dolori situata vicino al cimitero

INFO TURISMO
Comune   Tel. 0974 903161
www.comune.sanmaurocilento.sa.it

COME RAGGIUNGERLA:
Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscita Battipaglia, proseguire in direzione Agropoli, Castellabate.