IL  TERRITORIO

camerotaCamerota è uno dei centri balneari più importanti della costa del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Con i suoi 7000 abitanti è uno dei Comuni più popolosi del Cilento. Ma come tutti i rinomati paesi turistici, Camerota si affolla soprattutto nel periodo estivo quando decine di migliaia di turisti si riversano sulle spiagge, bellissime ed incontaminate, sparse sui circa 23 km di costa. Il Turismo è certamente la prima fonte di reddito per molti camerotani, ma questa perla del Cilento, oltre alla nota frazione Marina, ha dei tesori tutti da scoprire rappresentati da paesi dell’interno: Camerota capoluogo, Licusati e Lentiscosa, dove tradizioni, bellezze naturali, artigianato, gastronomia e cultura contadina e agricola, sono il naturale completamento del binomio mare e montagna. Altro punto di forza di questa località costiera cilentana è l’importantissimo Porto Turistico, pluripremiato da dodici anni a questa parte con la Bandiera Blu degli Approdi Turistici. Belle spiagge, divertimento nei locali del centro che si snodano dal caratteristico centro storico fino al Lungomare Trieste, sono ritrovo ogni estate di migliaia di visitatori. A sud della costa, invece, è possibile trovare le spiagge più famose: prima fra tutte è Porto Infreschi, cosi denominato per la carattestica conformazione che ne fa un proprio porto naturale fatto da uno scoglio con un fondale unico, meta degli appassionati di immersioni che amano tuffarsi nel mare blu per scrutare l’alga Poseidonia. Anche il patrimonio di grotte e cale caratteristiche sono oggetto dell’interesse di molti visitatori che,  partendo dal porto a bordo delle imbarcazioni gestite dalle varie cooperative locali, raggiungono questi angoli nascosti ed incontaminati della costa di Camerota. La bellezza di questo territorio è ormai nota al punto che l’Unesco l’ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Ma anche gli appassionati di storia saranno accontentati con il percorso guidato delle grotte del Paleolitico che si estende fino alla spiaggia di Lentiscella. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di cinquecentomila anni di storia. Per gli amanti della natura ed in particolare del cosidetto turismo sentieristico ci sono percorsi a scelta. Per avere informazioni su come andare per mare, per sentieri ed in genere alla scoperta del territorio è sufficiente rivolgersi al centro visite sito nella zona portuale: una vera e propria casa delle associazioni ambientaliste che puntano sul turismo della Natura. A proposito di ambiente Camerota oltre ad essere interamente inserita all’interno del perimetro del Parco Nazionale è anche territorio ricadente all’interno dell’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta.

EVENTI E MANIFESTAZIONI

Meeting del Mare (ultimo weekend di maggio – Correnti e culture giovani)
Parrandeando (II weekend di giugno – attività culturali e musicali Italia-Sud America)
Festa patronale di S. Vincenzo Ferreri (II weekend di luglio a Camerota)
A Prescindere (III weekend di luglio – mostre, culture, tradizioni, cineforum su artisti partenopei – Totò)
Festa patronale di S. Domenico di Guzman (1-2-3-4 Agosto a Marina di Camerota)
Festival dell’Animazione (competizione tra le Animazioni dei villaggi turistici nei martedì ed i giovedì di agosto a Marina di Camerota)
La lunga Notte bianca del Cabaret (III weekend di agosto a Marina di Camerota)
A.G.A.T.A. (tutti i lunedì di luglio ed agosto – Arte, Gastronomia, Turismo ed Artigianato a Camerota capoluogo)
Festa patronale di S. Rosalia (1-2-3-4 Settembre a Lentiscosa)
Marecucciata (II weekend di settembre a Marina di Camerota – Regata velica e gastronomia cilentana a cura della condotta locale di Slow Food)
Festa del Pescatore (12 e 13 settembre a Marina di Camerota

COME RAGGIUNGERLA
In aereo: Aeroporto di Napoli e treno per Sapri, Cosenza, Reggio Calabria
Via mare: da Napoli e Salerno Metrò del mare
In treno: Da Napoli Centrale per Sapri, Cosenza
In auto: Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscita Battipaglia variante S.S. 18 per Centola/Palinuro

INFO TURISMO
Comune +39 0974 920211
www.comune.camerota.sa.it