CENNI STORICI

È una delle perle della Costiera Amalfitana. Sorge sulla costa meridionale della penisola sorrentina, come un presepe incastonato alle pendici meridionali dei Monti Lattari. Positano è di origini antiche; fu infatti fondata dagli abitanti di Paestum fuggiti dalla città assediata dai Saraceni. Dedita alle attività marinare, ben presto costituì una valida concorrenza alla Repubblica Marinara di Amalfi. Contribuì alla raccolta scritta di leggi marittime. Nel X secolo fu uno dei centri commerciali più importanti del mondo, in concorrenza con Venezia. Nei secoli XVI e XVII Positano si arricchì enormemente con i traffici marittimi; le sue navi arrivarono ovunque, ma trafficarono soprattutto con il Medio Oriente, da dove portavano spezie, sete ed i legni preziosi tanto ricercati in Occidente. Località tra le più apprezzate della Costiera Amalfitana da un turismo elitario presente tutto l’anno anche per il clima particolarmente propizio, Positano ha molte attrattive, sia naturalistiche che storico-artistiche.

DA VEDERE
La Collegiata di Santa Maria Assunta del 1200. Sull’altare maggiore giganteggia la bellissima icona bizantina con l’aureola in altorilievo della Madonna Nera con il Bambino in grembo. La leggenda vuole che sia arrivata a Positano via mare l’altra stupenda statua della Madonna, che i positanesi chiamano la “Madonna di Positano” e viene portata solennemente in processione il 15 agosto. Di pregevole fattura è il busto-reliquiario di San Vito, Patrono della città che si festeggia il 15 giugno, conservato nella Chiesa Madre. Si tratta di una delle più importanti opere d’arte orafa napoletana presenti in Costiera Amalfitana. Di grandissimo pregio artistico è la “Circoncisione”, opera di Fabrizio Santafede del 1599.
Il pavimento della Chiesa del Rione Chiesa Nuova del 1700 è l’unico ancora in buono stato di conservazione esistente in Costiera. Probabilmente è stato realizzato nella Scuola Napoletana dei Chiajese, gli stessi del Chiostro di Santa Chiara a Napoli.

COME RAGGIUNGERLA
In auto: autostrada A3 Napoli-Salerno, uscita Castellammare di Stabia, SS. Sorrentina. Autostrada A3 Napoli-Salerno uscita Vietri sul Mare, SS. 163

www.comune.positano.sa.it