COMUNI CONSIGLIATI

Tanto vicina alle mete turistiche più rinomate della Campania – Napoli, la Costiera Sorrentina ed Amalfitana – quanto diversa, originale, per storia, cultura, tradizioni e contesto umano ed ambientale, la provincia di Benevento è conosciuta come la terra dei Sanniti, dei Longobardi, delle Streghe. Una terra di suggestioni storiche e “magiche” che vivono ancora nel presente, nei luoghi, nei monumenti, nella gente consapevole ed orgogliosa della propria peculiare cultura.

Il Sannio Beneventano è una “terra promessa” per chi vuol vivere un’esperienza ricca di stimoli culturali ed, insieme, godere di un ambiente sereno, ospitale ed incontaminato. Provincia tranquilla, silenziosa, ma anche vivace ed allegra nelle feste, nelle sagre, nelle attività di animazione che si svolgono in tutto l’arco dell’anno.

arcotraianoBenevento, il Capoluogo, conserva un patrimonio monumentale di grande rilievo, che testimonia delle epoche storiche che si sono succedute: dalla città sannita (l’antica Maleventum) e romana, alla Benevento longobarda e, poi, per otto secoli, isola pontificia in Campania. Da visitare: l’Arco di Traiano, il più imponente arco di trionfo di epoca romana; il Teatro Romano; il Ponte Leproso; il Complesso di Santa Sofia, candidato tra i siti del Patrimonio Unesco, con la Chiesa (sec. VIII) e l’annessa Abbazia, sede del Museo del SannioChiesa di S. Ilario a Port’Aurea che conserva reperti di tutte le epoche provenienti dai siti archeologici della provincia; la (sec. VII), oggi Museo dell’Arco di Traiano; il Duomo, il cui primitivo impianto è del sec. VIII; le Mura Longobarde; laRocca dei Rettori (sec. XIV).

Di grande interesse, quale opera contemporanea, l’Hortus Conclususdel Maestro sannita Mimmo Paladino. Un punto di forza del turismo sannita è l’offertaenogastronomica. Ristoranti, agriturismi, trattorie propongono dovunque i piatti tradizionali della cucina locale, impreziositi da prodotti tipici di eccellenza come i famosi torroni di Benevento e S. Marco, la Mela Annurca, i Formaggi pecorini, il Caciocavallo Silano ed il Caciocavallo di Castelfranco in Miscano, la Carne ovina di Laticauda e la Carne bovina di razza Marchigiana, il miele i salumi, i vini (quasi la metà dell’intera produzione vitivinicola campana) con la presenza di DOC ed IGT di grande qualità,  l’olio extravergine di oliva a Denominazione d’Origine Protetta. Un vero paradiso del Gusto.

ALCUNE MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI RILIEVO
Rassegna teatrale “Città Spettacolo”;
Quattro notti e …più di luna piena (teatro, cultura, musica, arte e gastronomia.

COME RAGGIUNGERLA
Da Nord: autostrada A1 NApoli-Roma, uscita Caianello, SS. 212 per Telese, Benevento
Da Sud: Autostrada A16 Napoli-Bari, direzione Bari, uscita casello Benevento.
www.comune.benevento.it

Foto di Gianvincenzo Simiele