AREAMARINAPUNTACAMPANELLA_2Caratteristiche generali del Golfo di Napoli e della penisola Sorrentina

La penisola italiana rappresenta geograficamente un ponte di unione tra due continenti caratterizzati da fattori climatici medi abbastanza differenti: Europa (clima temperato) e Africa (clima equatoriale –tropicale).
Nel corso del tempo, questa linea di terra, per la sua particolare posizione, ha visto la progressiva colonizzazione da parte di specie tipiche di ambienti anche molto diversi, come le coste del Nord Africa e quelle dell’Europa, che hanno trovato in questi luoghi ottimi siti di riproduzione e nutrimento. Per tale motivo la penisola italiana, che
mostra caratteri climatici sia del nord Mediterraneo che delle coste del nord Africa, risulta essere un incredibile crocevia di specie animali e vegetali.
A sua volta il Golfo di Napoli, situato al centro di questo grande bacino, riflette appieno le caratteristiche appena descritte, con acque ricche di una grossa miscela biologica e contenenti elementi floro-faunistici provenienti da tutti gli stock biogeografici del Mediterraneo. La Penisola Sorrentina e la sua propaggine occidentale, la Punta della Campanella, si inseriscono in questo quadro estremamente interessante nel quale la presenza dell’uomo, con punte di densità di abitanti che non hanno eguali in Europa, porta ad un continuo impatto sull’ambiente, e
soprattutto sulla “risorsa mare”. Storicamente questi luoghi sono stati sempre valorizzati dalla presenza umana, perché anche l’uomo qui ha trovato ottime condizioni climatiche, oltre che terreni fertili e acque pescose per la vita e lo sviluppo economico, e questo è testimoniato dalla grande concentrazione di realtà culturali, storiche e archeologiche presenti nel breve arco compreso tra i Campi Flegrei, Golfo di Napoli e Golfo di Salerno.

Per chi arriva in Treno: giunti a Napoli alla stazione di collegamento FS “Piazza Garibaldi” raggiungere Sorrento con la linea ferroviaria della Circumvesuviana. Da lì proseguire per Massa Lubrense tramite autobus “SITA” che vi fermerà a Viale Filangieri, dove ha sede l’Area Marina.

url

Per chi arriva in Auto: giunti a Napoli proseguire sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita di Castellammare di Stabia. Immettersi sulla statale 145 Sorrentina e seguire le indicazioni per Sorrento e quindi per Massa Lubrense; giunti in Piazza Vescovado, fermare l’auto in uno dei tanti parcheggi limitrofi e proseguire a piedi per il Palazzo Nespoli in Viale Filangieri, dove ha sede l’Area Marina.

Per chi arriva in Aereo: giunti all’Aeroporto di Capodichino prendere l’autobus della “Curreri” fino a Sorrento e poi proseguire per Massa Lubrense tramite autobus “SITA” che fermerà a Viale Filangieri, dove ha sede l’Area Marina.

AMP PUNTA CAMPANELLA
Sede: Via Roma, 29 – 80061 MASSA LUBRENSE (NA)
Tel.: +39 081 808 9877
Fax.: +39 081 8789663
Web: www.puntacampanella.org
Mail: info@puntacampanella.org

Punta_Campanella